Area Penale
Elenco Unità Organizzative Area Penale
- 1.1.registro generale
- 1.2.certificazioni - ricezione atti - permessi di colloquio
- 2.1.Segreteria Procedimenti automatizzati - decreti penali
- 2.2.Segreteria Procedimenti Pronta Definizione
- 2.3.Coordinatore Segreterie Magistrati
- 3.1.Segreteria centralizzata DDA
- 3.2.Ufficio 415 bis c.p.p.
- 3.3.Ufficio 408 c.p.p. - Richieste di archiviazione e Atti definitori
- 4.Dibattimento
- 5.Esecuzioni
1.1.Registro generale - Iscrizioni NR
Responsabile ufficio: SGAMBELLURI Dott.ssa Emilia (Responsabile 1.1-1.2.-1.3.-coassegnata segreteria Proc e Mag. - ultimo aggiornamento ODS 3/2017)
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore Amministrativo SGAMBELLURI Dott.ssa Emilia |
Tel. 055/7994265 Email: emilia.sgambelluri@giustizia.it |
1° piano Stanza: 15 |
Responsabile 1.1-1.2.-1.3.-coassegnata segreteria Proc e Mag. - ultimo aggiornamento ODS 3/2017 |
operatore giudiziario AMMANNATI Carla |
Tel. 055/7994623 Email: carla.ammannati@giustizia.it |
1° piano Stanza: 5 |
|
conducente automezzi AMMIRATI Nicola |
Tel. 055/7994271 Email: nicola.ammirati@giustizia.it |
1° piano Stanza: 18 |
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operatore giudiziario BERNI Laura |
Tel. 055/7994243 Email: laura.berni@giustizia.it |
1° piano Stanza: 6 |
|
operatore giudiziario BERNINI Letizia |
Email: letizia.bernini@giustizia.it | 1° piano | |
operatore giudiziario CADONI Sandra |
Tel. 055/7994655 Email: sandra.cadoni@giustizia.it |
1° piano Stanza: 6 |
|
operatore giudiziario COSTA Carmela |
Tel. 055/7995473 Email: carmela.costa01@giustizia.it |
1° piano Stanza: 11 |
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operatore data entry MARCHESE Martina |
Email: martina.marchese@giustizia.it | ||
ausiliario VASSALLO Germana |
Tel. 055/7994250 Email: germana.vassallo@giustizia.it |
1° piano |
Materie ed attività di competenza
Il Registro Generale provvede alla iscrizione degli atti nel SICP; alla esecuzione degli stralci non di competenza delle segreterie; all'iscrizione dei beni nel Fondo Unico Giustizia (FUG) e dei beni affidati in custodia onerosa a terzi (modello 42), la cui gestione è passata nelle competenze della segreteria centralizzata; alla tenuta delle rogatorie attive (modello 39); al servizio registrazione e smistamento posta e trasporto degli atti.
Altre informazioni
Responsabile è il direttore amministrativo dott.ssa Emilia Sgambelluri
L'ufficio è diviso in due unità organizzative, entrambe coordinate dal direttore amministrativo Emilia Sgambelluri:
- registro generale (iscrizione delle notizie di reato) - Ufficio primi atti - responsabile direttore Emilia Sgambelluri
- ricezione atti-permessi di colloquio - responsabile funzionario giudiziario Simone D'Agostino
1.2.Ricezione Atti- Permessi di colloquio
Responsabile ufficio: SGAMBELLURI dott.ssa Emilia
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile responsabile direttore amministrativo SGAMBELLURI dott.ssa Emilia |
Tel. 055/7994265 Email: emilia.sgambelluri@giustizia.it |
1° piano Stanza: 15 |
|
Operatore Giudiziario AMMIRATI Nicola |
Tel. 055/7994271 Email: nicola.ammirati@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 18 |
co-assegnato beni e servizi |
Operatore giudiziario CADONI Sandra |
Tel. 055/7994655 Email: sandra.cadoni@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 16 |
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Ausiliario CHELLINI Monica |
Tel. 055/7994602 Email: monica.chellini@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 14 |
|
Funzionario Giudiziario D'AGOSTINO dott. Simone |
Tel. 055/7994591 Email: simone.dagostino@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 13 |
responsabile UO - responsabile ricezione denunce e querele e rilascio permessi di colloquio |
Assistente giudiziario DEL SALA Maria Cristina |
Tel. 055/7994268 Email: mariacristina.delsala@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 12 |
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Ausiliario DEPLANO Francesca |
Tel. 055/7995391 Email: francesca.deplano@giustizia.it |
1° Piano Stanza: 17 |
Materie ed attività di competenza
L'UO provvede alla ricezione delle denunce e querele e di tutti gli atti, istanze e memorie dirette all'ufficio (ad esclusione di quelli diretti all'ufficio esecuzioni) e al rilascio dei permessi di colloquio - modello 39 - al servizio registrazione e smistamento posta e trasporto degli atti - alla ricezione degli atti presentati dalle forze di polizia e dai privati e servizi collegati - rilascio certificazioni ex art. 335 c.p.p. e dei carichi pendenti richiesti dalle pubbliche amministrazioni - alle statistiche degli uffici - cura i rapporti con la cancelleria fallimentare, l'iscrizione a modello 45 delle sentenze di fallimento e le integrazioni delle relazioni ex art. 33 della legge fallimentare.
Altre informazioni
Rilascio di permessi di colloquio con i detenuti
I familiari delle persone detenute, in relazione a procedimenti penali instaurati dalla Procura della Repubblica di Firenze, nella fase delle indagini preliminari, in caso di arresto convalidato dal G.I.P. o di misura cautelare predisposta dal G.I.P., possono chiedere di essere autorizzati al colloquio con il proprio congiunto in stato di detenzione.
La richiesta va presentata al Pubblico Ministero competente per il procedimento, redigendo il relativo modulo.
E’ possibile richiedere il rilascio di un permesso:
- PERMANENTE (ossia valido per più visite)
- ORDINARIO (valido per una sola visita)
- STRAORDINARIO (valido per una sola visita senza incidenza sul monte ore).
E' necessario essere muniti di un documento di identità. Non necessitano marche da bollo di alcun tipo.
NORMATIVA
- Art. 18 Ordinamento Penitenziario Legge 26 luglio 1975 n. 354
- Art. 37 D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230.
- v. per approfondimenti http://www.altrodiritto.unifi.it/ricerche/misure/bargiacc/cap2.htm e circolare del D.A.P. (circolare n. 3478/5928 dell'8. 7. 1998), in cui sono espresse le linee-guida, i criteri interpretativi e gli indirizzi operativi, cui attenersi in materia di colloqui e di corrispondenza telefonica, al fine di superare alcuni problemi pratici sorti nell'individuazione delle persone ammesse ai colloqui.
CHI PUO’ RICHIEDERLO
Il permesso può essere richiesto:
- da parenti ed affini del soggetto in stato di detenzione, entro il quarto grado
- da persone, indipendentemente dal sesso, che convivevano con il soggetto detenuto prima della sua incarcerazione
- da persone che non sono parenti né conviventi del soggetto detenuto qualora apportino un’adeguata motivazione. Le stesse per essere ammesse devono produrre o presentare certificazione su mancanza di carichi pendenti, di sentenze penali di condanna o di essere sottoposte a misure di prevenzione.
- in ogni caso non possono essere presenti al colloquio più di tre persone, fatta eccezione per l’eventuale presenza di bambini piccoli.
QUANTITA’ E DURATA DEI COLLOQUI
I detenuti e gli internati possono usufruire di sei colloqui al mese.
I detenuti per i reati di particolare gravità previsti dal I° periodo del I° comma dell’art. 4-bis o.p. (legge 26 luglio 1975, n. 354) possono usufruire fino a quattro colloqui al mese.
Possono essere concessi un numero maggiore di colloqui:
- a soggetti gravemente infermi
- quando il colloquio si svolge con bambini con meno di dieci anni
- in altre particolari circostanze
I colloqui hanno durata di un’ora ciascuno. In particolari circostanze è possibile prolungare la durata del colloquio con congiunti e conviventi.
Casi particolari
Se il detenuto ricoverato è imputato, i visitatori devono munirsi del permesso dell’Autorità giudiziaria che procede.
Se il detenuto ricoverato è appellante, definitivo o ricorrente, i visitatori autorizzati al colloquio ai sensi dell’art 18 dell’ordinamento penitenziario (L.26 luglio 1975 n.354) devono recarsi presso l’ufficio colloqui dell’istituto penitenziario di assegnazione e farsi rilasciare un apposito permesso. Gli orari di visita in ospedale sono concordati con la direzione sanitaria.
TEMPI
Generalmente il permesso viene rilasciato entro 3-4 giorni dalla richiesta, ma il tempo necessario per il rilascio può variare, in quanto è legato all’approvazione dello stesso da parte del magistrato competente.
CASI PARTICOLARI
I cittadini stranieri devono presentare la documentazione rilasciata dal Paese di origine tradotta e attestante la parentela con la persona che si vuole incontrare(es. certificato di stato di famiglia tradotto in italiano).
Inoltre essi potranno essere ammessi al colloquio soltanto se in possesso del permesso di soggiorno oppure del visto di ingresso nel territorio dello Stato italiano.
** Si accede allo sportello dell’ufficio munendosi di numero progressivo, rilasciato dal numeratore posto nell’atrio dell’ingresso del 1° piano. Si precisa che per accedere a tale servizio bisogna prelevare il numero contrassegnato dalle lettere PC (pulsante di colore verdognolo con dicitura “permessi di colloquio”).
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
L’interessato deve presentare:
- la richiesta di rilascio del permesso di colloquio debitamente compilata
- copia del documento di identità, o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità.
qualora il richiedente sia un familiare si deve anche presentare:
- certificato di stato di famiglia o residenza, ovvero autocertificazione dello stato di convivenza con la persona detenuta
MODULISTICA
- Richiesta di rilascio del permesso di colloquio
- Autocertificazione dello Stato di convivenza con la persona detenuta
- Per le autocertificazioni v. http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm
2.1.-Segreteria Procedimenti Automatizzati
Responsabile ufficio: RENI Raul
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario RENI Raul |
Tel. 055/7994654 Email: raul.reni@giustizia.it |
7° piano | |
Operatore Giudiziario BILIOTTI Tamara |
Tel. 055/7994666 Email: tamara.biliotti@giustizia.it |
7° piano Stanza: 22 |
2.3.Coordinatore Segreterie Magistrati
Responsabile ufficio: MANETTI Giampiero (Coordinatore per le segreterie del 4°, 5°, 6°e 7° piano)
Giorni ed orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario MANETTI Giampiero |
Tel. 055/7994642 Email: giampiero.manetti@giustizia.it |
6° piano | Coordinatore per le segreterie del 4°, 5°, 6°e 7° piano |
Materie ed attività di competenza
Coadiuva, per mezzo delle segreterie particolari, i Magistrati dell'ufficio in tutte le loro attività, relative ai fascicoli penali assegnati ad ogni singolo PM.
L’Ufficio Segreteria Assistenza P.M., riceve tutti gli atti relativi ai fascicoli penali del magistrato assegnatario preoccupandosi della tenuta e fascicolazione degli atti (con indice e numerazione).
Si occupa delle intercettazioni e dei relativi adempimenti, nonché dell’invio degli atti per competenza ad altri Uffici giudiziari.
- adempimenti di supporto al lavoro svolto dal Pubblico Ministero;
- attività inerenti al fascicolo, fino alla conclusione delle indagini ed alla emissione del relativo avviso; della richiesta definitoria del PM: decreto di citazione o richiesta di rinvio a giudizio, richiesta di decreto penale o richiesta di archiviazione;
- assiste il magistrato nelle attività di urgenza quali le direttissime, le convalide del fermo o dell’arresto, convalide di sequestro o perquisizioni;
- attività incidentali legate sia ai rapporti con il GIP (richiesta applicazione misure cautelari, incidenti probatori, riti alternativi, ecc.) sia con la polizia giudiziaria (delega indagini, convocazioni indagati, testi, periti, ecc.) sia con gli avvocati difensori;
- annotazioni delle spese processuali sul foglio notizie.
Altre informazioni
3.1.Segreteria Centralizzata - DDA
Responsabile ufficio: BARBATO dott.ssa Paola
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore Amministrativo BARBATO dott.ssa Paola |
Tel. 055/7994673 Email: paola.barbato@giustizia.it |
5° piano Stanza: 19 |
Altre informazioni
L'ufficio si avvale della colloborazione di Anna Pulcinelli (Polizia Giudiziaria) e di Paola Vicano: paola.vicano@giustizia.it
3.2.Ufficio 415 bis c.p.p.
Responsabile ufficio: GAETANI Dott. Luca (Responsabile PDP e accesso fascicoli da remoto)
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario GAETANI Dott. Luca |
Tel. 055/7994691 Email: luca.gaetani@giustizia.it |
2° piano Stanza: 20 |
Responsabile PDP e accesso fascicoli da remoto |
Operatore Giudiziario BARONE Dott.ssa Mery |
Tel. 055/7994653 Email: mery.barone@giustizia.it |
2°piano Stanza: 16 |
|
Cancelliere BATASTINI Massimo |
Tel. 055-7994251 Email: massimo.batastini@giustizia.it |
2° piano Stanza: 17 |
Addetto PDP post 415 bis e accesso fascicoli da remoto |
Funzionario ASL LANERI Dott.ssa Fernanda |
Tel. 055/7994609 Email: fernanda.laneri@giustizia.it |
2°piano Stanza: 21 |
|
Ausiliario LAURENTINO Assunta |
Tel. 055/7995495 Email: assunta.laurentino@giustizia.it |
2°piano Stanza: 16 |
|
Funzionario giudiziario MASTI Dott.ssa Beatrice |
Tel. 055/7994263 Email: beatrice.masti@giustizia.it |
2°piano Stanza: 15 |
Responsabile sala avvocati |
Operatore data entry ROSA Dott.ssa Irene |
Tel. 055/7994640 Email: irene.rosa@giustizia.it |
2°piano Stanza: 23 |
|
Operatore Giudiziario VALENTINI Dott.ssa Valeria |
Tel. 0557995394 Email: valeria.valentini01@giustizia.it |
2° piano Stanza: 23 |
Materie ed attività di competenza
MATERIE ED ATTIVITA’ DI COMPETENZA UFFICIO 415 BIS
Riceve dalle segreterie dei singoli magistrati, a indagini concluse, i fascicoli , cura le notificazioni alle parti ed ai difensori dell’avviso di conclusione della fase investigativa; presso l’ufficio conclusione indagini gli avvocati possono prendere visione degli atti, chiedere approfondimenti di indagine e l’interrogatorio dell’indagato; E’ possibile anche richiedere copia degli atti, previo pagamento dei diritti di copia, con urgenza o senza urgenza, in base alle tabelle ministeriali.
Nello specifico queste le principali funzioni:
- Notificazione degli avvisi ex 415 bis cpp
- digitalizzazione dei relativi fascicoli
- visione e rilascio copie cartacee e su supporti informatici
- evasione richieste provenienti da privati, avvocati e altri uffici in relazione ai fascicoli pendenti in questa fase
- accreditamento avvocati per consultazione dei fascicoli digitalizzati
MATERIE ED ATTIVITA’ DI COMPETENZA UFFICIO PREDIBATTIMENTO
Pervengono all’ufficio tutti i decreti di citazione a giudizio, rito monocratico e rito del Giudice di Pace, firmati dai PM.
L’ufficio provvede:
- a richiedere la data di udienza al Tribunale o al Coordinatore dei Giudici di Pace
- ad emettere il decreto di citazione a giudizio quando perviene il decreto di fissazione udienza
- ad inviare il decreto di citazione a giudizio per la notifica alle parti e ai loro difensori
Altre informazioni
Chi può richiedere il fascicolo in visione?
Sono legittimati a richiedere il fascicolo in caso di 415 bis c.p.p.:
- L’indagato
- Il difensore (di cui si accerti la nomina agli atti)
- Il delegato (con delega specifica della parte interessata e copia del documento di identità del delegante)
- La parte offesa (previa autorizzazione del pubblico ministero)
Che cosa è necessario per presentare l’istanza?
La persona interessata, e legittimata come sopra, deve presentarsi con documento di identità personale e la copia notificata dell’avviso di conclusione indagini.
Per gli avvocati è indispensabile che sia stata depositata la nomina.
Tutti i fascicoli con avviso di conclusione indagini si trovano presso questo ufficio?
Si.
Quanto tempo è necessario per ritirare le eventuali copie di atti richieste?
Le copie possono essere richieste con urgenza o senza urgenza: con urgenza sono predisposte al massimo entro 3 giorni (spesso il giorno stesso); senza urgenza sono rilasciate dopo 5 giorni.
Si possono esaminare e richiedere copie di eventuali CD o DVD allegati al fascicolo? Si possono richiedere copie di documenti su supporto informatico (CD o DVD)?
I CD e i DVD allegati al fascicolo possono essere esaminati presso l’ufficio consultazione atti. Di essi può essere rilasciata copia. Quando il contenuto da duplicare non è riconducibile ad un numero di pagine, trattandosi di files audio o video, si pagano i diritti in misura di euro 306,97
L’ufficio può rilasciare copia degli atti (documenti cartacei), a scelta del richiedente, su supporto cartaceo o su supporto informatico. Il pagamento dei diritti segue la tabella ministeriale.
Come accedere da remoto ai fascicoli digitalizzati in TIAP?
Il difensore, per consulatre il fascicolo da remoto, deve:
- richiedere il preventivo dei diritti di copia dovuti con e-mail indirizzata a: preventivoTIAP415bis.procura.firenze@giustizia.it per i fascicoli in fase "415 bis";
- effettuare il pagamento tramite pago PA;
- allegare alla richiesta di accesso agli atti nel portale PDP il preventivo ricevuto in risposta dalla Procura e la ricevuta di pagamento o il decreto di ammissione al gratuito patrocinio.
3.3.Ufficio 408 c.p.p.-Richieste di archiviazione e Atti definitori
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Funzionario giudiziario VICANO Dott.ssa Paola |
Tel. 055/7994241 Email: paola.vicano@giustizia.it |
2° piano | |
Opertore Giudiziario BALDASSARRI Daniele |
Tel. 055/7994668 Email: daniele.baldassarri@giustizia.it |
2° piano | |
Operatore Giudiziario BARONE Mery |
Tel. 055/7994706 Email: mery.barone@giustizia.it |
2° piano | |
Cancelliere esperto MODI VENTURELLA Sonia |
Email: sonia.modiventurella@giustizia.it | 2° piano | |
Operatore data entry MONDELLO Marta Nunziata |
Email: martanunziata.mondello@giustizia.it | ||
Opertore Giudiziario RANDAZZO Carmela |
Tel. 055/7994227 Email: carmela.randazzo@giustizia.it |
2° piano |
Materie ed attività di competenza
MATERIE ED ATTIVITA’ DI COMPETENZA UFFICIO ATTI DEFINITORI
Pervengono all’ufficio tutte le richieste di tipo definitorio diverse dal decreto di citazione a giudizio. Pervengono inoltre tutti gli atti giornalmente inviati dagli uffici giudiziari aventi sede nel Palazzo di Giustizia ad eccezione delle udienze dibattimentali.
L’Ufficio provvede:
- a smistare tutti gli atti provenienti giornalmente dal Tribunale e dagli altri uffici giudiziari della sede;
- a scaricare sul Registro delle Notizie di Reato tutte le richieste definitorie dei PM
- ad emettere, laddove previsto, l’avviso ex art. 408 cpp e a notificarlo alle p.o. nonchè gli avvisi previsti per le richieste di archiviazione per particolare tenuità del fatto
- a far visionare il fascicolo alle p.o. che ne facciano richiesta e a rilasciare le copie eventualmente richieste
- certificazione modello 42-statistiche
Altre informazioni
Chi può richiedere il fascicolo in visione?
Sono legittimati a richiedere il fascicolo in caso di 408 c.p.p. :
- La parte offesa (che ha ricevuto l’avviso di richiesta di archiviazione)
- Il difensore (con la nomina agli atti)
- Il delegato (con delega specifica della parte interessata e copia del documento di identità del delegante)
Che cosa è necessario per presentare l’istanza?
La persona interessata, e legittimata come sopra, deve presentarsi con documento di identità personale e la copia notificata dell’avviso di richiesta di archiviazione.
Tutti i fascicoli con avviso di archiviazione si trovano presso questo ufficio?
Si.
4.Dibattimento
Responsabile ufficio: DONATO DI PAOLA Dott.ssa Mila
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Responsabile direttore amministrativo DONATO DI PAOLA Dott.ssa Mila |
Tel. 055/7994687 Email: mila.donatodipaola@giustizia.it |
3° piano Stanza: 18 |
|
Operatore Giudiziario AGOSTINI Annalisa |
Tel. 055/7994635 Email: annalisa.agostini@giustizia.it |
3°piano Stanza: 17 |
|
Ausiliario CALZOLARI LIPANI Donatella |
Tel. 055/7994688 Email: donatella.lipani@giustizia.it |
3° piano Stanza: 16 |
|
Operatore giudiziario MANGIANTINI Daniele |
Tel. 055/7994626 Email: daniele.mangiantini@giustizia.it |
3° piano Stanza: 14 |
|
Assistente giudiziario PALADINI Giovanna |
Tel. 055/7994626 Email: giovanna.paladini@giustizia.it |
3° piano Stanza: 14 |
|
Operatore Giudiziario CONTI Mara |
Tel. 055/7994622 Email: mara.conti@giustizia.it |
3° piano Stanza: 14 |
|
Operatore Giudiziario MARCHI Catia |
Tel. 055/7994604 Email: catia.marchi@giustizia.it |
3° piano Stanza: 11 |
|
Ausiliario MARCONI Anna |
Tel. 055/7994610 Email: anna.marconi@giustizia.it |
3° piano Stanza: 15 |
|
Ausiliario BATTISTI Debora |
Email: debora.battisti@giustizia.it | 3° piano | |
Funzionario giudiziario BIANCHIMANI Francesca |
Email: francesca.bianchimani@giustizia.it | ||
Operatore data entry BORZÌ Giuseppe |
Email: giuseppe.borzi@giustizia.it | ||
Operatore giudiziario CECCONI Shelly |
Email: shelly.cecconi@giustizia.it |
Materie ed attività di competenza
- provvede a tutti gli incombenti relativi ai giudizi in sede monocratica; innanzi al giudice di pace; ai giudizi in sede collegiale successivi alla richiesta di data udienza e alla prima notifica dei DCG;
- controllo sulla regolarità delle notificazioni spedite alle parti processuali;
- formazione fascicolo dibattimento
- rinotificazione dei decreti non pervenuti a seguito della prima notifica
- notifica liste testi e testimoni
- gestione adempimenti che scaturiscono durante le udienze, in dibattimento
- preparazione e scarico udienze
- rapporti con VPO
- assicurazione visione al pubblico ( avvocati delle parti e parti) e il rilascio delle copie richieste
- collabora preparazione turno udienze
- incombenti relativi inevase
- Adempimenti statistici
Altre informazioni
L'ufficio si avvale della collaborazione di della collaborazione di Marcello Bernabucci per la notifica dei testimoni.
Si avvale inoltre dei volontari del servizio civile per la scansione dei fascicoli per le prime udienze e pre il rilacio copie avvocati.
5.Esecuzioni
Responsabile ufficio: ANDREACCHI dott.ssa Marcella (Ods 241/2013, Ods. 1.2014, Ods 27/2017)
Fax:
055/7994275
Email:
esecuzioni.procura.firenze@giustizia.it
PEC:
esecuzioni.procura.firenze@giustiziacert.it
Giorni ed orari di apertura al pubblico: L’ufficio Esecuzioni è aperto al pubblico dalle 8:30 alle 13:30 da lunedì a venerdì. Sabato è presente un'unità per gli atti urgenti.
AI SENSI DELL'ART. 24 DEL D.L. 137/20, PER IL DEPOSITO DELLE ISTANZE DELLE MISURE ALTERNATIVE UTILIZZARE IL SEGUENTE INDIRIZZO PEC: depositoattipenali3.procura.firenze@giustiziacert.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore Amministrativo ANDREACCHI dott.ssa Marcella |
Tel. 055/7994323 Email: marcella.andreacchi@giustizia.it |
2° piano Stanza: 1 |
Ods 241/2013, Ods. 1.2014, Ods 27/2017 |
Operatore Giudiziario BALDESCHI Catia |
Tel. 055/7994264 Email: catia.baldeschi@giustizia.it |
2° piano Stanza: 3 |
|
Funzionario Giudiziario BANDINELLI dott.ssa Lucia |
Tel. 055/7994497 Email: lucia.bandinelli@giustizia.it |
2° piano Stanza: 9 |
Sostituto del Responsabile |
Conducente Automezzi DORI Carlo |
Tel. 055/7994696 Email: carlo.dori@giustizia.it |
2° piano Stanza: 8 |
svolge mansioni opp.giud. tempi liberi guida |
Funzionario Giudiziario GUARINO Dott.ssa Sara Micol |
Email: saramicol.guarino@giustizia.it | ||
Cancelliere LAMPREDI Stefania |
Email: stefania.lampredi@giustizia.it |
2° piano Stanza: 6 |
|
Ausiliario MAESTRI Stefania |
Tel. 055/7994276 Email: stefania.maestri@giustizia.it |
2° piano Stanza: A |
|
TAPPI Stefano |
Tel. 055/7994307 Email: stefano.tappi@giustizia.it |
Materie ed attività di competenza
L’esecuzione penale è la fase che inizia quando tutte le altre procedure processuali sono finite: il processo è chiuso, tutti i gradi del giudizio, anche l’eventuale Cassazione, sono stati definiti.
E' compito del pubblico ministero incaricato sovrintendere a questa fase, dando esecuzione a quello che è stato disposto in sentenza, emettendo tutti i provvedimenti necessari per far sì che il condannato inizi e finisca la pena , gestendo, oltre alla condanna in carcere, anche tutte le altre misure alternative ora previste, mantenendo contatti continui e costanti con le forze dell’ordine, che devono procedere ad eseguire gli ordini di carcerazione con la magistratura di sorveglianza che sovrintende a tutte queste fasi e con gli altri uffici di esecuzione.
Oggetto dell'esecuzione penale sono la pena ( detentiva, sostitutiva e pecuniaria,) e la misura di sicurezza contemplate nel titolo (sentenza, ordinanza, decreto).
In materia intervengono tre organi:
-- il pubblico ministero, che opera come organo promotore dell'esecuzione penale. Ha i poteri di emettere ordini di carcerazione e di scarcerazione;
-- il giudice dell'esecuzione, che si identifica nello stesso organo giudiziario che ha emesso il provvedimento da eseguire, il quale è chiamato a decidere tutte le questioni che possono insorgere nel corso dell'esecuzione. Più in particolare interviene sulle questioni riguardanti la ritualità del titolo esecutivo o l'applicazione di amnistia o condono, la revoca di benefici, l'esecuzione di pretese civili nel procedimento penale;
-- la magistratura di sorveglianza, che interviene in materia di applicazione di misure alternative alla detenzione custodiale, di esecuzione di sanzioni sostitutive e di applicazione ed esecuzione di misure di sicurezza.
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Attività di competenza
- dare esecuzione alle sentenze ed ai decreti di condanna divenuti irrevocabili (ossia definitivi) emettendo i relativi ordini di carcerazione
- emettere i c.d. provvedimenti di cumulo ex art. 663 c.p.p. nei casi di una pluralità di condanne o di decreti penali di condanna divenuti definitivi a carico di un stessa persona
- Iscrizione sul SIEP (sistema informatico esecuzioni penali) di:
- Sentenze passate in giudicato (Tribunale Ordinario, GIP/GUP – Corte d’Appello II grado (se non ci sono modifiche sostanziali alla sentenza di I grado) – Cassazione III grado)anche con pena condizionalmente sospesa.
- Istanze per la concessione di misure alternative alla detenzione (affidamento in prova, detenzione domiciliare, etc.)
- Sentenze nelle quali è stata disposta l'applicazione di misure di sicurezza (personali detentive, non detentive)
- Provvedimenti di esecuzione in genere
- Provvedimenti Cumuli pene
- Proposizione di incidenti di esecuzione (richieste di indulto, di richieste di estinzione del reato e di richieste varie nella fase di esecuzione delle sentenze edei decreti penali di condanna
- Nomine avvocati
- Emissione certificato di espiata pena detentiva
- Registrazione notifiche attraverso l' SNT ( Sistema notifiche telematiche) di ordini di carcerazione con contestuale decreto di sospensione
- Provvede, anche per le pene detentive eseguite, sui procedimenti di estradizione richiesti alle Autorità Giudiziarie straniere e su quelli, viceversa, da queste richiesti all'Autorità Giudiziaria italiana, con particolare riferimento alle procedure di emissione del mandato di arresto europeo
Altre informazioni
CONTATTI PIÙ FREQUENTI
L’ufficio ha rapporti con Tribunale di Sorveglianza, organi di Polizia , Istituti penitenziari, U.E.P.E.
I contatti con l’esterno sono tenuti, di norma, con i difensori dei condannati che provvedono al deposito di istanze in materia esecutiva e chiedono informazioni sullo stato di esecuzione delle sentenze.
Il condannato, munito di documento valido di identità, può produrre documenti e istanze oppure chiedere il rilascio del certificato di espiata pena detentiva, quest’ultimo utile, ad esempio, per la procedura di riabilitazione o per la chiusura della procedura di interdizione legale durante la pena.
Per ottenerlo occorrono:
- domanda in carta libera
- 1 marca per diritti di cancelleria da € 3,68
- documento d’identità non scaduto
Se la domanda non viene depositata personalmente dall’interessato occorrono:
- domanda in carta libera firmata dall’interessato
- fotocopia documento di identità dell’interessato
- delega, scritta da parte del richiedente, per depositare la domanda
La richiesta può pervenire anche per posta.
Se l’interessato vuole ottenere la restituzione del certificato per posta occorre:
- busta affrancata e con indirizzo per la restituzione.
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L'ufficio si avvale della collaborazione di volontari del servizio civile e di tirocinanti, ove assegnati.