Area Amministrativo-Civile-Contabile
1. Elenco Unità Organizzative Area Amm.vo-Civile-Contabile
- 1.1. Segreteria Procuratore-Magistrati
- 1.2. Segreteria Personale Amministrativo - ufficio protocollo
- 1.3. Centralino
- 1.4. Segreteria Civile
- 1.5. Ufficio del Funzionario delegato
- 2.1.Beni e servizi - Automezzi- Archivio- Cit
- 2.2. Automezzi
- 2.3. CIT- Centro Intercettazioni telefoniche
- 3.1. Spese di giustizia – VPO- Ausiliari del Magistrato- Trasferte
- 3.2. Spese di giustizia – Intercettazioni
- 4.1. Casellario
1.1.Segreteria Procuratore - Magistrati
Responsabile ufficio: SGAMBELLURI Dott.ssa Emilia (co-assegnata registro generale))
Sede: Viale Guidoni,61 - 50127 Firenze
Ubicazione ufficio: 8° piano Palazzina A
Giorni ed orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore Amministrativo SGAMBELLURI Dott.ssa Emilia |
Tel. 055/7994265 Email: emilia.sgambelluri@giustizia.it |
1° piano Stanza: 15 |
co-assegnata registro generale) |
Assistente giudiziario COSTANTINI Cristina |
Tel. 055/7994331 Email: cristina.costantini@giustizia.it |
8°piano Stanza: 2 |
Materie ed attività di competenza
Segreteria Procuratore e Magistrati
1.2-Segreteria Personale Amministrativo
Responsabile ufficio: BARTOLINI Dott.ssa Silvia
Viale Guidoni, 61 - 50127 FirenzeUbicazione ufficio: 4° Piano Palazzina A
Email:
ufficiopersonale.procura.firenze@giustizia.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore amministrativo BARTOLINI Dott.ssa Silvia |
Tel. 055/7994661 Email: silvia.bartolini@giustizia.it |
4° piano | |
assistente giudiziario SCHIAVO Luisa |
Tel. 055/7994235 Email: luisa.schiavo@giustizia.it |
4° piano Stanza: 14-B |
|
funzionario giudiziario NEGIZZI Dott.ssa Susanna |
Tel. 055/7994422 Email: susanna.negizzi@giustizia.it |
4° piano Stanza: 13 |
Materie ed attività di competenza
gestione personale amministrativo: orari di lavoro, ferie, assenze,ecc.
gestione personale amministrativo: trattamento accessorio (FUA e straordinario)
protocollo amministrativo - Proteus
1.3. Centralino
Responsabile ufficio: RUTA Dott.ssa Antonella (da 2017)
Viale Guidoni, 61 - 50127 FirenzeUbicazione ufficio: 1° piano Palazzina A
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Coordinatore funzionario giudiziario Tribunale Firenze RUTA Dott.ssa Antonella |
Tel. 0557995013 Email: antonella.ruta@giustizia.it |
URP | da 2017 |
operatore BELLUOMINI Sirio |
Tel. 0557998552 Email: sirio.belluomini@giustizia.it |
ingresso H Stanza: 01F04 |
Materie ed attività di competenza
Centralino
1.4. Segreteria Civile
Responsabile ufficio: EUSEPI Tiziana
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze 3° Piano Palazzina A
Email:
affaricivili.procura.firenze@giustizia.it
PEC:
affaricivili.procura.firenze@giustiziacert.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario EUSEPI Tiziana |
Tel. 055/7994600 |
3° piano Stanza: 8 |
|
funzionario giudiziario PAPINI Nadia |
Email: nadia.papini@giustizia.it | 3° piano | |
assistente giudiziario PEZZATINI Patrizia |
Email: patrizia.pezzatini@giustizia.it | 3° piano | |
assistente giudiziario SERA Giancarlo |
Tel. 055/7994580 Email: giancarlo.sera@giustizia.it |
3° piano Stanza: 9 |
Materie ed attività di competenza
·Atti dello Stato Civile - Richieste di rettifica o di formazione degli ex art. 95 del D.P.R. 396/00
- Apostille e legalizzazioni
- Interdizione e inabilitazione
- Notifiche estere in materia civile e commerciale, ed ex artt. 142,143 e 146 c.p.c.
- Registro delle successioni degli italiani all’estero e relativi adempimenti.
- Separazione personale- cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio- modifica delle condizioni di separazione o di divorzio-convenzione di negoziazione assistita (D.L. 12-9-2014 n. 132 Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo articolo 6)
- Successioni italiani deceduti all’estero -Decreto Legislativo 3 febbraio 2011, n. 71 – Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari. legge 31 maggio 1995, n. 218 (vengono qui in rilievo, in particolare,gli artt. 9, 46, 50, 66 e 67 di detta legge http://www.libriprofessionali.it/img_articoli/E9788859807698.pdf
·Vigilanza Albi professionali e revisori contabili
·Vigilanza Conservatorie dei registri immobiliari
·Vigilanza Pubblico registro automobilistico che è tenuto dall’ACI (su cui il Ministero della giustizia non ha il controllo )
Istituti vendite giudiziarie, (persone giuridiche o fisiche private)
Modulistica
/01.deposito legalizzaz.- apostille 2.italiano.doc
/deposito legalizzaz.- apostille 2 inglese.doc
/deposito legalizzaz.- apostille 2 francese.doc
/deposito legalizzaz- apostille 2 spagnolo.doc
/deposito legalizzaz.-apostille 2 tedesco.doc
/deposito legalizzaz-apostille 2 cinese.doc
/deposito legalizzaz.- apostille 2 arabo.doc.jpg
/deposito legalizzaz.-apostille 2 rumeno.doc
1.5. Ufficio del Funzionario Delegato
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze 4° Piano Palazzina APersonale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Funzionario Giudiziario POZZOLINI Dott.ssa Chiara |
Tel. 055/7994320 Email: chiara.pozzolini@giustizia.it |
4° piano Stanza: 1 |
Materie ed attività di competenza
- Predisposizione di tutti pagamenti concernenti le spese di giustizia anticipate dall'Erario
- Riscontro contabile e successiva associazione contabile
- Avvisi di pagamento
- Dichiarazione IRAP
- Versamento imposte e contributi
-
Statistiche relative alle spese di giustizia (cap 1360 e 1363) per la redazione
dei consuntivi quadrimestrali e per la richiesta preventiva fondi - Rendiconti annuali
2. Beni e Servizi - Automezzi- Archivio-CIT
Responsabile ufficio: PANDOLFI Dott. Alberto
Viale Guidoni, 61 - 50127 FirenzeUbicazione ufficio: 4° Piano Palazzina A
Email:
benieservizi.procura.firenze@giustizia.it; archivio.procura.firenze@giustizia.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario Giudiziario PANDOLFI Dott. Alberto |
Tel. 055/7994321 Email: alberto.pandolfi@giustizia.it |
4°piano Stanza: 12-B |
|
Funzionario Giudiziario GAGLIANO Dott. Antonino |
Tel. 055/7994293 Email: antonino.gagliano@giustizia.it |
4° piano | |
Ausiliario MARLIANI Sandra |
Tel. 055/7994240 Email: sandra.marliani@giustizia.it |
4°piano | |
operatore giudiziario SOCCI Anna |
Tel. 055/7994483 Email: anna.socci@giustizia.it |
4° piano | |
conducente automezzi ARGENIO Raimondo |
Email: raimondo.argenio@giustizia.it | Archivio | |
conducente automezzi FRAGIOTTA Giuseppina |
Tel. 055/7994603 Email: giuseppina.fragiotta@giustizia.it |
1° piano Stanza: 33-B |
Archivio NPG- mod.44 |
conducente automezzi PIRINU Marco |
Tel. 055/7994507 Email: marco.pirinu@giustizia.it |
Archivio Modello 21 | |
conducente automezzi TANDA Giovanni |
Tel. 055/7994477 Email: giovanni.tanda@giustizia.it |
Archivio NGP Gip-Mod. 45 | |
conducente automezzi TORNESE Gianni |
Tel. 055/7994482 Email: giovanni.tornese@giustizia.it |
4° piano Stanza: 10-B |
co- assegnato archivi |
Materie ed attività di competenza
Gestione delle necessità quotidiane della Procura della Repubblica, quali la manutenzione ordinaria e straordinaria, con relativa verifica e segnalazione delle specifiche necessità, dei locali assegnati, coordinandosi con gli Uffici Comunali preposti alla manutenzione.
Mansioni previste dalla legge dei consegnatari ed economi dello Stato: custodia dei beni mobili delle varie categorie assegnati all’Ufficio, gestione del fabbisogno di facile consumo, quale cancelleria, carta, acquisti di toner ed altro secondo quanto previsto dalle norme, attraverso il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa).
Gli archivi sono parte di questa unità organizzativa: ci lavorano molteplici persone per gestire le archiviazioni delle migliaia di fascicoli elaborati e archiviati, inserire gli atti pervenuti dopo le archiviazioni, riprendere fascicoli archiviati per richieste di certificazioni, di archiviazione e/o per verifiche.
2.2. Automezzi
Responsabile ufficio: PANDOLFI Dott. Alberto
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze 4° Piano Palazzina A
Email:
automezzi.procura.firenze@giustizia.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario Giudiziario PANDOLFI Dott. Alberto |
Tel. 055/7994321 Email: alberto.pandolfi@giustizia.it |
4°piano Stanza: 12-B |
|
conducente automezzi AMORUSO Michele |
Tel. 055/7994517 Email: michele.amoruso@giustizia.it |
4° piano Stanza: 8 |
co-assegnato CIT |
conducente automezzi DI BONA Anselmo |
Tel. 055/7994582 Email: anselmo.dibona@giustizia.it |
3° piano Stanza: 23 |
co-assegnato archivi e dibattimento |
conducente automezzi DORI Carlo |
Tel. 055/7994696 Email: carlo.dori@giustizia.it |
2° piano Stanza: 8 |
co-assegnato esecuzioni |
conducente automezzi FRAGIOTTA Giuseppina |
Tel. 055/7994603 Email: giuseppina.fragiotta@giustizia.it |
1° piano Stanza: 33-B |
co-assegnato archivi |
conducente automezzi TORNESE Gianni |
Tel. 055/7994482 Email: giovanni.tornese@giustizia.it |
4° piano Stanza: 10-B |
co-assegnato archivi |
Materie ed attività di competenza
Gestione del servizio automezzi della Procura Distrettuale e D.D.A, rispondendo alle reali necessità di spostamenti sia del Procuratore Capo della Repubblica che dei Pubblici Ministeri, nonché gestione del parco auto con conseguenti rendiconti.
Altre informazioni
Nei tempi liberi dalla guida, i conducenti automezzi coassegnati svolgono le mansioni di operatore giudiziario, come previsto dalle declaratorie contrattuali del profilo del CCNI luglio 2010, negli uffici cui sono assegnati con appositi atti.
2.3. CIT- Centro Intercettazioni Telefoniche
Responsabile ufficio: PANDOLFI Dott. Alberto
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze
Email:
cit.procura.firenze@giustizia.it
Giorni ed orari di apertura al pubblico: Per i gestori telefonici e per le ditte di noleggio dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e/o per appuntamento.
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario PANDOLFI Dott. Alberto |
Tel. 055/7994321 Email: alberto.pandolfi@giustizia.it |
4° Piano Stanza: A12/B |
|
Operatore giudiziario SGUANCI Angelo |
Tel. 055/7994229 Email: angelo.sguanci@giustizia.it |
8° Piano | |
Operatore Giudiziario SOCCI Anna |
Tel. 055/7994483 Email: anna.socci@giustizia.it |
4° Piano |
Materie ed attività di competenza
Annotazione su registro modello 37 (previsto dall’art.267, 5°comma, c.p.p) dei numeri “RIT riservati” , delle richieste del PM, delle relative autorizzazioni nonché le date di inizio e fine intercettazione utile successivamente anche per le liquidazioni delle fatture per i servizi di noleggio e pagamento delle comunicazioni telefoniche.
3.1-Spese di giustizia - VPO- Ausiliari del Magistrato - Trasferte
Responsabile ufficio: LITURI Dott.ssa Luigia
Viale Guidoni, 61 - 50127 FirenzeUbicazione ufficio: 1° Piano Palazzina A
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore amministrativo LITURI Dott.ssa Luigia |
Tel. 055/7994636 Email: luigia.lituri@giustizia.it |
1° Piano Stanza: A 21 |
|
funzionario giudiziario ANASTASIO Dott.ssa Eleonora |
Tel. 055/7994611 Email: eleonora.anastasio@giustizia.it |
1° Piano Stanza: A 24 |
|
assistente giudiziario BARTOLINI Daniela |
Tel. 055/7994637 Email: daniela.bartolini@giustizia.it |
1° Piano Stanza: A23 |
|
funzionario giudiziario PEZZUTI dr. Carlo |
Tel. 055/7995496 Email: carlo.pezzuti@giustizia.it |
1° Piano Stanza: A 22 |
Materie ed attività di competenza
- Importazione delle istanze presentate online attraverso il sito https://lsg.giustizia.it ;
- Per l'importazione delle istante on line(modalità preferita) seguire le modalitè riassunte al seguente link;
- Ricezione delle istanze cartacee inviate con raccomandata A/R, in alternativa, dai beneficiari per la liquidazione delle spese di giustizia;
- Controllo della regolarità delle fatture riconducibili a procedimenti penali che richiedono liquidazioni di spese anticipate dall’Erario e/o prenotate a debito;
- Predisposizione dei decreti del PM competente e degli ordini di pagamento del Funzionario competente, a seconda del tipo di spesa;
- Predisposizione dei prospetti di liquidazione;
- Aggiornamento banca dati anagrafica e fiscale dei beneficiari.
Altre informazioni
Dal 2015, l'Ufficio Spese di Giustizia non rilascia il modello CU.Il beneficiario potrà estrapolarlo autonomamente dal sistema SIAMM seguendo le istruzioni qui riportate.
Altrimenti, le alternative possibili sono:
- ritirarlo all'Agenzia delle Entrate al quale tutti i Modelli CU e Certificati di lavoro autonomo sono stati inviati telematicamente proprio da questo Ufficio;
- rivolgersi al proprio commercialista/CAF il quale, su delega, provvederà ad estrarlo dal cassetto fiscale.
Modulistica
Anagrafica Persona Giuridica.doc
Anticipazione trasferta giudiziaria.doc
3.2-Spese di giustizia - Liquidazioni intercettazioni
Responsabile ufficio: PANDOLFI Dott. Alberto (co-assegnato beni e servizi)
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze 4° piano- Palazzina APersonale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Funzionario giudiziario PANDOLFI Dott. Alberto |
Tel. 055/7994321 Email: alberto.pandolfi@giustizia.it |
4° piano | co-assegnato beni e servizi |
Operatore giudiziario SGUANCI Angelo |
Tel. 055/7994229 Email: angelo.sguanci@giustizia.it |
4° piano |
Materie ed attività di competenza
Liquidazione e spese per intercettazione telefoniche ed ambientali.
Ricezione delle fatture emesse dai vari fornitori di servizi relativi alle intercettazioni e controllo di regolarità delle
stesse mediante riscontro sul registro Mod.37.
Gestione e movimentazione informatica di reperti di intercettazione depositati dalle Forze dell’Ordine.
Elaborazione di statistiche.
Attività di sportello con la P.G.
4.-Casellario
Responsabile ufficio: CHIEFFO Dott. Achille
Viale Guidoni, 61 - 50127 Firenze 1° piano Palazzina A
Email:
casellario.procura.firenze@giustizia.it
PEC:
casellario.procura.firenze@giustiziacert.it
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Responsabile Direttore Amministrativo CHIEFFO Dott. Achille |
Email: achille.chieffo@giustizia.it | 1° Piano | |
Funzionario Giudiziario LAGANELLA Dott.ssa Maria Ermelinda |
Tel. 055/7996361 Email: mariaermelinda.laganella@giustizia.it |
1° Piano | |
Assistente Giudiziario DE MARCO Tiziana |
Tel. 055/7994499 Email: tiziana.demarco@giustizia.it |
1° Piano | |
Funzionario Giudiziario MAZZARACCHIO dott. Vittorio |
Tel. 055/7994274 Email: vittorio.mazzaracchio@giustizia.it |
1° Piano | |
Operatore Giudiziario PIRINU Marco |
1° piano | ||
Operatore Giudiziario SERAFINI Susanna |
Tel. 055/7996342 Email: susanna.serafini@giustizia.it |
1° piano | |
Operatore Giudiziario SESTINI Gianluca |
Tel. 055/7994507 Email: gianluca.sestini@giustizia.it |
1° piano | |
Operatore data entry VARAPODIO Chiara |
Email: chiara.varapodio@giustizia.it | 1° piano |
Materie ed attività di competenza
Altre informazioni
Si veda la pagina interna dedicataMaterie ed attività di competenza