salta al contenuto

Informazioni

CASELLARIO GIUDIZIALE

Responsabile ufficio: Il Direttore Amministrativo Dott. Achille Chieffo

Ubicazione ufficio: Primo Piano - Accesso A

Email: casellario.procura.firenze@giustizia.it (riservata alle richieste degli utenti privati)

PEC: casellario.procura.firenze@giustiziacert.it (canale riservato alle PP.AA. e Gestori dei Pubblici Servizi)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Si informa l'utenza che su disposizioni emesse dal Procuratore della Repubblica di Firenze in data 27/07/2022, aventi efficacia dal 1° agosto 2022 e con riserva di diverse disposizioni qualora mutassero il quadro normativo o la situazione epidemiologica, l'ufficio del locale casellario giudiziale sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 con un'apertura pomeridiana il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. 

E' necessario munirsi di numero all'eliminacode SOLO PER LA RICHIESTA DEI CERTIFICATI e NON PER IL RITIRO. 

A causa della perdurante situazione sanitaria e data la necessità di ridurre i flussi di utenza ed il tempo di permanenza della stessa nei locali e negli atri del Palazzo di Giustizia, a decorrere dal 17 novembre 2020 (v. provv. Procuratore della Repubblica n. 32/2020) e fino a nuova disposizione, il funzionamento dell'ufficio è così regolamentato:

- si accede di persona solo per richiedere certificati urgenti, pagando i relativi diritti maggiorati, con ritiro entro tre giorni lavorativi;
- i certificati non urgenti potranno invece essere richiesti solamente accedendo al servizio on-line del Ministero della Giustizia oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: casellario.procura.firenze@giustizia.it (vedi modalità sotto riportate nel dettaglio)
 

MODALITA' DI RICHIESTA E RILASCIO DEI CERTIFICATI

I certificati possono essere richiesti secondo le seguenti modalità:

- RICHIESTE URGENTI  (EVASE ENTRO TRE GIORNI DALLA RICHIESTA):

recandosi di persona allo sportello durante gli orari di apertura, consegnando i moduli di richiesta corredati dalla copia del documento di riconoscimento (carta d'identità per cittadini comunitari e, in più, passaporto o permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari). Per il ritiro recarsi direttamente allo sportello numero uno, presentando la ricevuta rilasciata dall'Ufficio.

- RICHIESTE NON URGENTI (EVASE DOPO CINQUE GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA):

1. ricorrendo ai servizi on-line del Ministero della Giustizia: si può accedere al servizio direttamente dal seguente indirizzo:
 
ricordandosi di allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente (carta d'identità per cittadini comunitari e, in più, passaporto o permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari) e, nel caso di delega, anche del delegato. Dal quinto giorno lavorativo successivo alla richiesta sarà possibile, anche in questo caso, recarsi senza numero allo sportello dell'ufficio, muniti delle necessarie marche da bollo, dell'eventuale delega firmata e dell'originale della prenotazione.
Si potranno ritirare fino ad un massimo di 4 certificati al giorno. Per ritirare un numero maggiore di 4 certificati, occorrerà scrivere all'indirizzo e-mail casellario.procura.firenze@giustizia.it per prendere un appuntamento.
 
2. Per le richieste che hanno ad oggetto il rilascio di un numero di certificati superiore a 10 si dovrà ricorrere al servizio e-mail: inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica ordinaria casellario.procura.firenze@giustizia.it allegando i necessari moduli, debitamente compilati e sottoscritti, e i documenti di riconoscimento; l'ufficio risponderà con lo stesso mezzo, comunicando il giorno a partire dal quale sarà possibile il ritiro dei certificati richiesti. In tale data, dovranno essere consegnati allo sportello, esibendo un documento di riconoscimento in originale, l'originale dei moduli allegati alla mail, l'originale di quest'ultima e le marche da bollo. Anche in questo caso non sarà necessario prendere il numero all'eliminacode, ma basterà recarsi direttamente allo sportello numero uno. Per le richieste che hanno ad oggetto il rilascio di un numero di certificati inferiore o uguale a 10 si rimanda alla procedura online del Ministero della Giustizia riportata al punto numero 1.

3. Per le richieste che riguardano il certificato delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, la visura delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e del certificato dell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato, l'istanza dovrà essere presentata direttamente allo sportello.
 

CERTIFICATI CHE SI RICHIEDONO AL CASELLARIO

  • Certificato del Casellario Giudiziale (consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona);
  • Visura del Casellario (esente da bollo e diritti);
  • Certificato dei Carichi Pendenti (consente la conoscenza dei procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione);
  • Certificato delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato (esso riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti); 
  • Visura delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato (esente da bollo e diritti);
  • Certificato dell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato

La richiesta dei certificati relativi all'anagrafe delle sanzioni amministrative deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato. Alla richiesta dovrà essere allegata copia non autenticata di un documento di riconoscimento del rappresentante legale e copia della visura camerale nelle parti da cui risultino i dati essenziali della società e la rappresentanza legale.

Tutti i certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.

COSTO E TEMPI DI RILASCIO DEI CERTIFICATI

Il costo di tutti i certificati rilasciati dall'ufficio, fatte salve le esenzioni, è il seguente:

per richieste senza urgenza (certificato rilasciato dopo cinque giorni lavorativi dalla richiesta):

  • nr. 1 marca da 19,92 per ogni certificato

per richieste con urgenza (consegna del certificato entro tre giorni lavorativi):

  • nr. 1 marca da € 23,84 per ogni certificato

Unica eccezione in relazione alle tempistiche sopra indicate è quella relativa al Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato, il rilascio avverrà dopo 7 giorni lavorativi successivi alla data di richiesta.

Si segnala che il rilascio del certificato è invece GRATUITO (con esenzione dal pagamento sia del bollo che dei diritti di certificazione) quando è richiesto, tra gli altri:

  • nelle procedure di adozione e affidamento di minori (articolo 82 legge 184/83), muniti di copia del documento di idoneità e/o ulteriore idonea documentazione
  • nelle controversie di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatorie (articolo 10 legge 533/73)
  • nei procedimenti nei quali l'interessato è ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio (articolo 18 DPR 115/2002)
  • nelle procedure di riparazione dell'errore giudiziario (articolo 176 Disp. Att. cpp)

Il rilascio del certificato è infine soggetto alla sola esenzione dal bollo quando è richiesto nei casi elencati nel DPR 642/72, tabella allegato B (è il caso ad esempio di richieste di privati per prestare volontariato in una ONLUS).

Nell'ipotesi in cui si abbia diritto all'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificazione, occorre in ogni caso produrre idonea documentazione (es. dichiarazione del Presidente della ONLUS che il certificato richiesto dal privato è legato ad un'attività della stessa).

I certificati richiesti secondo la modalità di cui sub B) possono essere ritirati nel numero massimo di 4, fatte salve eventuali deroghe da concordare con l'ufficio.

Come previsto dall'articolo 15, comma 1, della legge 183/2011, a partire dal primo gennaio 2012 il certificato del Casellario, rilasciato all'interessato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi, fatta salva l'ipotesi in cui sia prodotto nei procedimenti delle norme sull'immigrazione. Il certificato è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.

CASI PARTICOLARI

- per i minorenni, la domanda va presentata dal soggetto esercente la potestà genitoriale; la Procura presso il Tribunale rilascia unicamente il certificato del casellario giudiziale, mentre per il certificato dei carichi pendenti occorre rivolgersi alla Procura presso il Tribunale dei Minori in via della Scala, 79/81 a Firenze. Prima dei quattordici anni non si rilascia alcun certificato;
 
- per gli interdetti, la domanda va presentata dal tutore, che deve esibire il decreto di nomina;

- la persona detenuta, o inserita in una comunità terapeutica, può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato;

- richiesta dall'estero: la domanda può essere presentata UNICAMENTE tramite un delegato che possa accedere allo sportello dell'ufficio.

Personale amministrativo e recapiti:

4.Casellario
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Direttore Amministrativo
CHIEFFO dr. Achille
Funzionario Giudiziario
LAGANELLA Maria Ermelinda
Tel. 055/7996361
Funzionario Giudiziario
PAPINI Nadia
Tel. 055/7994274
Assistente Giudiziario
DE MARCO Tiziana
Tel. 055/7994499
Operatore Giudiziario
SERAFINI Susanna
Tel. 055/7996342
Operatore Giudiziario
SESTINI Gianluca
Tel. 055/7994507
Operatore Giudiziario
PIRINU Marco

Materie ed attività di competenza

 

 

Altre informazioni

Orario ricevimento telefonate: tutti i giorni di apertura al pubblico dalle ore 8.15 alle ore 9.45