salta al contenuto

Casellario

Palazzina C -Primo Piano

tel. 055 7996361 /6342/6357/6397
fax. 055/7996360

Orario apertura al pubblico agosto- lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 -

dal 3 settembre orario

lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 -  lunedì e giovedì pomeriggio - dalle 14,15 alle 16,45

Si precisa che le richieste urgenti saranno ricevute entro 30 min dalla chiusura dello sportello. Se consegnate successivamente i certificati saranno restituiti il giorno dopo.

Responsabile ufficio: LAGANELLA dr. Maria Ermelinda

Ubicazione ufficio: Palazzina C

Primo Piano

Personale amministrativo e recapiti:

4.Casellario
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Funzionario giudiziario
LAGANELLA dr. Maria Ermelinda
Tel. 055/7994588
Email: mariaermelinda.laganella@giustizia.it
1° piano
Stanza: C01
Operatore Giudiziario
FRENOS Maria Aurora
Tel. 055/7994499
Email: mariaaurora.frenos@giustizia.it
1° piano
Stanza: C31
Operatore Giudiziario
SOCCI Anna
Tel. 055/7996357
Email: anna.socci@giustizia.it
1° piano
Operatore Giudiziario
SERAFINI Susanna
Tel. 055/7996342
Email: susanna.serafini@giustizia.it
1° piano
Conducente Automezzi/operatore giudiziario
PIRINU Marco
Tel. 055/7996357
Email: marco.pirinu@giustizia.it
1° piano
Stanza: C01
coassegnato- svolge mansioni operatore giudiziario

Materie ed attività di competenza

Rilascio dei certificati del Casellario (e relative ricerche)

I certificati che si richiedono al casellario sono:

  • Certificato del casellario (consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona) sia per i privati cittadini che per la Pubblica Amministrazione
  • Visure del casellario (esente da bollo e diritti)
  • Carichi pendenti (consente la conoscenza dei procedimenti penali in corso a carico di  un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione)solo per i cittadini cittadini ( per la Pubblica Amministrazione provvede l'ufficio certificazioni presso il Registro Generale)
  • Certificato delle sanzioni amministrative dipendenti da reato;
  • Certicato dell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato;

 

Altre informazioni

Il rilascio del certificato del casellario giudiziale (generale, penale, civile, nonchè i certificati rilasciati a richiesta del datore di lavoro dpr 39/14 ai sensi dell'art.25bis ccp, anagrafe sanzioni amministrative dipendenti da reato) e del certificato dei carichi pendenti prevede l’apposizione delle seguenti marche da bollo:

richiesta  senza urgenza (certificato rilasciato dopo 3 giorni lavorativi):

  • n. 1 marca unica da € 19,87  o una  marca da 16,00 euro(bollo) e una da  € 3,87 (diritti)

richiesta con urgenza , da presentarsi necessariamente entro 30 minuti prima della chiusura dello sportello,  saranno rilasciate in giornata, in caso contrario il giorno dopo.

  • n. 1 marca unica da 23,74 o una marca da da € 16,00 (bollo) ed una marca da € 7,74 (diritti)

Si segnala che il rilascio del certificato è invece gratuito (con esenzione dal pagamento sia del bollo che dei diritti di certificato) quando è richiesto, tra gli altri:

per essere esibito nelle procedure di adozione, affidamento di minori (art. 82 L.184/83)

per essere esibito nelle controversie di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatorie (art. 10 L. 533/73)

per essere esibito in un procedimento nel quale l’interessato è ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio (art. 18 D.P.R. 115/2002)

per essere unito alla domanda di riparazione dell’errore giudiziario (art. 176 disp. att. c.p.p.)

Il rilascio del certificato è tuttavia con la sola esenzione dal bollo quando è richiesto nei casi elencati nel D.P.R. 642/72, tabella allegato B.

Nell'ipotesi in cui si abbia diritto all'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificato, occorre produrre idonea documentazione che provi tale diritto (es.: n. procedimento in caso di esenzione per separazioni, gratuito patrocinio o controversie di lavoro; dichiarazione del Presidente della ONLUS che il certificato richiesto dal privato è legato ad una attività della stessa).

N.B I certificati richiesti on line si ritirano dopo tre giorni lavorativi, previa esibizione di un documento di riconoscimento e pagamento dei diritti, non possono essere richiesti con urgenza. E' necessario allegare alla domanda copia del documento di identità. Il ritiro non deve superare il numero di 4 certificati.

I certificati  possono essere  richiesti con urgenza solo presentandosi allo sportello.

Casi particolari:

  • per i minorenni, la domanda va presentata dal soggetto esercente la potestà genitoriale
  • per gli interdetti, la domanda va presentata dal tutore, che deve esibire il decreto di nomina
  • la persona detenuta, o inserita in una comunità terapeutica, può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato
  • richiesta dall’estero, la domanda può essere presentata dall’interessato per posta o tramite un delegato.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Le domande (modulo di richiesta del certificato, copia del documento di identità, permesso di soggiorno o passaporto (solo se cittadino non comunitario), eventuale delega con obbligatorio documento di riconoscimento del delegato, possono essere inviate per posta elettronica al seguente indirizzo casellario.procura.firenze@giustizia.it (vedi modulo) oppure portate direttamente allo sportello dell’ufficio del casellario, dove, in  entrambi i casi, vanno ritirati i certificati.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato delle iscrizioni presenti nell'anagrafe può essere richiesto:

  • dal rappresentante legale dell'ente interessato o da un suo delegato, 
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l'espletamento delle loro funzioni
  • dall'autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

La richiesta del certificato deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato.
Alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale.

Il rappresentante legale può presentare la richiesta personalmente o per posta e in tal caso deve allegare anche una copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.

Se la domanda è presentata dall’ente interessato è previsto il pagamento di:

  • 1 marca da bollo da 16 euro
  • 1 marca per diritti da 7,74 euro se il certificato è richiesto con urgenza
  • 1 marca per diritti da 3,87 euro se il certificato è richiesto senza urgenza

Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.

Come previsto dall'articolo 15, comma 1, della legge 183/2011, a partire dal 1°gennaio 2012 il certificato rilasciato all’interessato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi,fatta salva l'ipotesi in cui sia prodotto nei procedimenti delle norme sull'immigrazione.Il certificato è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.

Modulistica

Modulistica

Persone Giuridiche

Modulo richiesta anagrafe carichi pendenti società

Modulo richiesta anagrafe sanzioni amministrative società

Persone Fisiche

modulo richiesta casellario giudiziale

modulo richiesta certificato da parte del genitore

modulo richiesta certificato penale 25bis:

Modulo richiesta carichi pendenti